massima-allerta-su-voli-da-e-per-parigi

Voli in partenza e in arrivo da Parigi sotto massima osservazione. Gli agenti della Polaria dello scalo di Elmas e gli specialisti dell'Unità operativa di pronto intervento della Questura di Cagliari hanno controllato e sorvegliato i viaggiatori in partenza con il volo Ryanair delle 10.30 e quelli in arrivo nel pomeriggio.
Il rafforzamento fa parte del piano di sicurezza scattato a seguito degli attentati in Francia, i cui ultimi ritocchi sono stati dati ieri nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocata in Prefettura.
"L'attività si è svolta su due canali differenti – spiega il dirigente della Polizia di porto e aeroporto, Gennaro De Filippis – uno preventivo svolto dagli agenti Uopi, che hanno seguito passo passo le operazioni di imbarco e sbarco sia al momento dei controlli che al gate, e una attività di frontiera.
Sono stati infatti eseguiti alcuni controlli a campione dei passeggeri".
Dal punto di vista delle forze in campo il dirigente sottolinea come si stia rafforzando il dispositivo e quindi gli agenti al lavoro soprattutto nei momenti di maggiore affluenza.
"Con l'aiuto del personale della vigilanza – spiega ancora De Filippis sono stati incrementati i controlli di sicurezza, le ispezioni dei bagagli a mano e quelli destinati alla stiva".
Sotto i riflettori non finiranno solo i voli da e per la Francia, ma anche quelli per il Belgio. L'attività di oggi ha incuriosito i passeggeri. "Nessuno si è spaventato – ha assicurato il dirigente Polaria – tutti hanno capito di cosa si trattava e hanno apprezzato la presenza della polizia che stava lavorando per garantire la loro sicurezza".