L'ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi suscita la protesta dei lavoratori degli appalti di pulizia della Guardia di Finanza, costretti ad aspettare mesi prima di ottenere la retribuzione dovuta.
"Responsabilità della società Punto Service che gestisce l'appalto ma, a questo punto, anche di chi affida il servizio, ovvero la Guardia di Finanza", denuncia la Filcams Cgil di Cagliari ha chiamato in causa la stessa Gdf come stazione appaltante senza avere alcuna risposta positiva. "Le aziende che da anni si avvicendano nell'appalto – sottolinea il sindacato – non rispettano le norme contrattuali di base e, in questo caso, non consegnano nemmeno le buste paga: una situazione piuttosto singolare se si pensa all'attività svolta dalla Guardia di Finanza e al fatto che in questo caso non è emersa nessuna presa di posizione".
"Eppure per il testo unico sugli appalti – ricorda la Filcams – i committenti sono obbligati a vigilare sulle retribuzioni e contribuzioni dei lavoratori, e qualunque violazione sulle mancate retribuzioni costituisce inadempienza contrattuale". Per queste ragioni, ancora una volta, il sindacato chiede alle Fiamme Gialle "un fattivo intervento affinché le società che gestiscono gli appalti siano rispettose delle norme di legge e di contratto".







