Risorse computazionali tra le più potenti in Italia, scansioni laser ad altissima risoluzione, sequenziamento e analisi del dna umano su larga scala.
Questo e molto altro ancora é il Crs4. Compie 25 anni il Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna, nato nel '90 sotto la guida del Premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia.
Situato a Pula (Cagliari) nel Parco tecnologico della Sardegna, già nel '92 ha creato il proprio sito web, www.crs4.it, il primo in Italia. "Conta circa 150 tra ricercatori e addetti ed è l'eccellenza del Parco tecnologico della Sardegna – sottolinea il presidente Luigi Filippini – sviluppiamo programmi di ricerca strategici utilizzando infrastrutture computazionali e sperimentali di punta nei settori della biomedicina, biotecnologia, società dell'informazione, energia e ambiente".
Dal laboratorio di visual computing sono state sviluppate tecniche di visualizzazione che sono alla base del software "Sardegna3D". Dalle scansioni laser vengono elaborati modelli tridimensionale di oggetti complessi, opere d'arte, reperti archeologici, ambienti fisici e architettonici, come per esempio le statue di Mont'e Prama. E' del Crs4 il laboratorio di genotyping e sequenziamento massivo del genoma umano più importante in Italia per capacità produttiva. Crs4 ha svolto la funzione di stimolo per la nascita di nuove aziende come le spin-off Karalit (Ict), Elianto (Energia rinnovabile) e la start-up Paraimpu (Internet degli oggetti). Ha partecipato allo sviluppo del primo giornale online in Europa, L'Unione Sarda.it, e nel 1995 al primo Internet service provider italiano, Video On Line.
Internet e ricerca, Crs4 compie 25 anni







