Entro il 2020 banda ultralarga anche nelle zone più svantaggiate. È quanto emerso nel corso dell'ultima tappa del tour di presentazione dell'Agenda Digitale della Sardegna promosso dalla Giunta regionale. I precedenti incontri si erano svolti a Olbia, Oristano, Nuoro e Sassari.
"Entro cinque anni – ha detto l'assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro – dobbiamo completare la rete pubblica in banda ultralarga e garantire una copertura a tutta la popolazione con una connettività di almeno 30 megabyte. Alla realizzazione delle infrastrutture è destinata una quota rilevante delle risorse utilizzabili, circa 250 milioni di euro.
Nel complesso abbiamo a disposizione 307 milioni, tra fondi europei, statali e regionali".
Tra le richieste formulate dal pubblico c'è quella di una maggiore formazione per far crescere le competenze digitali. "E' un aspetto di grande rilievo – ha sottolineato l'esponente della Giunta – La nuova frontiera del digitale deve migliorare la vita di tutti i sardi e per questo si avverte il bisogno di potenziare la formazione sull'uso degli strumenti informatici".
Regione “Entro il 2020 banda larga ovunque”
“Entro il 2020 banda larga ovunque”







