alghero-maggioranza-in-fibrillazione

Al Comune di Alghero è sempre più netta la frattura tra la maggioranza e l'Udc. Oggi i consiglieri della coalizione che sostiene la Giunta Bruno hanno disertato la riunione della commissione consiliare competente in tema di Attività produttive, che si sarebbe dovuta occupare del regolamento per l'occupazione del suolo pubblico, questione centrale nel dibattito politico cittadino.
L'assenza contestuale dell'assessore Gavino Tanchis, dei componenti Elisabetta Boglioli, Giampietro Moro, Mario Nonne e Pietro Sartore, ma anche dei capigruppo Giuseppe Fadda e Linda Oggiano, è un segnale chiarissimo e sancisce una volta per tutte il passaggio dell'Udc all'opposizione. Alla seduta odierna erano infatti presenti il capogruppo Alessandro Loi e la consigliera Monica Pulina, presidente della commissione e promotrice del confronto richiesto dalle associazioni di categoria per risolvere un problema particolarmente sentito da ristoratori e gestori di bar e locali pubblici.
Al di là degli aspetti più strettamente legati agli assetti di governo della città, i consiglieri di opposizione hanno condannato pesantemente la strumentalizzazione politica di una questione che interessa oltre 250 operatori in uno dei settori vitali dell'economia cittadina. "Abbiamo convocato questa riunione perché ce l'hanno chiesto le associazioni di categoria – ha detto Monica Pulina – Questa è l'ennesima dimostrazione del fatto che il sindaco di Alghero non vuole il confronto e non accetta né critiche né proposte. Sono questi gli atteggiamenti per cui l'Udc ha deciso di tagliare con la maggioranza".