senza-occupazione-n-and-eacute-reddito-in-15-sul-tetto-del-comune

Esplode a Carbonia la protesta dei lavoratori in utilizzo, quelli un tempo impiegati dagli enti pubblici con contratti a termine e ora non più coperti da mobilità o cassa integrazione. In 15 sono saliti sul tetto del Municipio e ci resteranno – hanno detto – fino a quando non verranno ricevuti dal sindaco Giuseppe Casti, attualmente impegnato ad Abbasanta per la riunione dell'Anci.
Per poter essere impiegati nuovamente dal Comune, i lavoratori dovrebbero entrare a far parte di una cooperativa, ma al momento l'iter sarebbe bloccato. Già venerdì scorso erano andati in Municipio per incontrare il primo cittadino e chiedere rassicurazioni. Sul posto stanno operando gli agenti del Commissariato. 

Si sdoppia la protesta dei lavoratori in utilizzo al comune di Carbonia. In 15 sono saliti questa mattina sul tetto del Municipio, ora si sono divisi in due gruppi occupando anche l'aula consiliare in attesa di incontrare il sindaco Giuseppe Casti.
"Ci aveva promesso continuità di impiego ma così non è stato e adesso i lavoratori sono fermi – denuncia Marco Mele della Cisl, che sta seguendo la vertenza – Non sono impiegati con il Comune e l'ingresso nella cooperativa che doveva prendere i lavori non è ancora avvenuto. La protesta proseguirà fino a quando non si avranno risposte concrete", annuncia il sindacalista.