Un ferito sulla strada? Quasi la metà degli automobilisti cagliaritani non saprebbe come comportarsi: non si sente preparato ad affrontare l'emergenza. È il risultato di un sondaggio condotto dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazioni auto on line. L'analisi nel dettaglio rivela che il 17% del campione si sente impreparato a soccorrere un ferito, perché non gli è mai capitato di farlo. Il 13%, invece, sebbene non si senta preparato, rimarrebbe comunque ad aspettare i soccorsi assieme al malcapitato, mostrando solo senso di solidarietà.
C'è poi un 17% che, cosciente della propria scarsa preparazione, confessa la propria inadeguatezza e si dichiara pronto a frequentare un corso per imparare le tecniche di primo soccorso. Solo il 15% degli automobilisti cagliaritani afferma di sentirsi pronto e di sapersi muovere in una situazione di primo soccorso, forte del fatto che ha frequentato un corso ad hoc. Un altro 27% dichiara di essere disposto a intervenire, ma solo in caso di emergenza estrema. C'è poi l'11% che porta sempre con se un kit di primo soccorso per ogni necessità. "Per salvare una vita servono sicuramente figure specializzate e accorgimenti mirati – commenta Barbara Panzeri, responsabile marketing Direct Line – ma a volte un primo soccorso eseguito secondo una prassi corretta può davvero salvare una vita.
L'introduzione dei concetti base del primo soccorso anche per i nostri neopatentati è utile per il loro processo di formazione e potrebbe avere un riscontro positivo in termini di sicurezza e protezione degli utenti della strada".







