"Più delle altre religioni, monsignor Atzei intimorisce e terrorizza gli studenti gay e lesbiche e crea un humus fertile all'omofobia e alla discriminazione di genere". Barbara Tetti, presidente del Movimento omosessuale sardo, irrompe nel dibattito sulla mancata visita pastorale dell'arcivescovo di Sassari, Paolo Atzei, nella scuola elementare di San Donato.
Ieri padre Atzei e la dirigente scolastica, Patrizia Mercuri, hanno chiarito al telefono e si sono accordati per lavorare insieme in favore della comunità multietnica di cui San Donato è epicentro. Ma la decisione di non ospitare la visita pastorale nella scuola e di spostarla in chiesa, opzione poi rivelatasi impraticabile sul piano logistico, continua a far discutere.
"Abbiamo ricevuto una lettera di alcuni studenti dell'Azuni, perplessi dalle affermazioni del vescovo durante un incontro ospitato nella loro scuola lo scorso 19 novembre", denuncia il Mos. Secondo il documento attribuito agli studenti, padre Atzei avrebbe sostenuto che "l'omosessualità può manifestarsi nella prima parte della vita di una persona, infanzia e adolescenza, ma la maturità sessuale si raggiunge solo nell'eterosessualità".
E quanto al diritto all'adozione da parte degli omosessuali, "non stiamo adottando un cagnolino, si adotta un bambino e un bambino è una vita", avrebbe sostenuto l'arcivescovo.
Per i ragazzi dell'Azuni "è grave che tali asserzioni siano state rese a un pubblico di giovani studenti che attraversano una fase di crescita della personalità e della sfera sessuale particolarmente delicate". Secondo loro, "simili incontri sono diseducativi, pericolosi e dannosi, istigano alla discriminazione e ingenerano insicurezza, complessi e paure in chi cerca di comprendere e accettare il proprio orientamento sessuale".
Sottoscrivendo la posizione degli studenti, il Mos ribadisce a proposito di San Donato che "è sconveniente l'ingresso nelle scuole degli esponenti di qualunque religione, che hanno i loro spazi per incontrare chiunque in ogni occasione".
Province No visita, omosessuali contro vescovo
No visita, omosessuali contro vescovo







