Una denuncia, sette contestazioni amministrative, 41mila prodotti non conformi alla normativa sequestrati. E' il bilancio di alcune operazioni portate a termine dai Baschi verdi della Guardia di finanza a Cagliari e nell'hinterland. In prossimità delle festività natalizie, infatti, i militari delle Fiamme gialle hanno intensificato i controlli mirati a tutelare i consumatori e a verificare merce potenzialmente pericolosa o non conforme alla normativa.
Sequestrate borse, accessori di pelletteria e molti articoli per il confezionamento regali privi dei certificati di origine e dei requisiti di conformità e sicurezza prescritti dal codice del consumo. Gran parte della merce è stata sequestrata in un esercizio commerciale di Sestu gestito da cinesi. I prodotti, secondo quanto accertato, erano sprovvisti delle istruzioni per l'uso e delle informazioni sulla composizione chimica, le caratteristiche tecniche, la produzione e il confezionamento, elementi necessari a consentire una valutazione degli eventuali effetti dannosi. La merce venduta al dettaglio avrebbe fruttato circa 20mila euro. Altri sequestri sono stati effettuati a Cagliari e Sarroch. Controllati, in questo caso, alcuni venditori ambulanti senegalesi sorpresi a vendere borse e altri prodotti contraffatti e privi del certificato di origine.
Sequestrata anche un'auto usata per il trasporto della merce. Un ambulante è stato denunciato, mentre per altri sette è scattata la contestazione amministrativa.







