and-quot-dimenticare-brescia-and-quot-domani-sfida-col-como

Il Como prova a rincorrere il penultimo posto (lontano cinque punti), il Cagliari cerca di tenersi stretto il primo. La capolista contro il fanalino di coda, la previsione sembra facile facile. Ma – soprattutto dopo la batosta di Brescia – Massimo Rastelli non si fida delle distanze in classifica.
"Il Como è arrabbiato? Lo siamo anche noi, vedremo chi sarà più motivato – ha detto il tecnico rossoblù durante la consueta conferenza stampa della vigilia – Mi aspetto un avversario grintoso e determinato, che vorrà bloccare le nostre linee di passaggio per poi ripartire in velocità. Dovremo essere bravi a non prendere la gara sottogamba ma sono sereno, il nostro organico ha dimostrato di poter avere grande competitività nonostante i cambi di formazione e di poter ottenere grandi vittorie nei momenti di maggiore difficoltà: questo per me è molto gratificante".
Tanta voglia di riscatto. Che in realtà c'è già stato, con il Sassuolo in Coppa Italia. "La prestazione in Tim Cup – ha spiegato il mister – ha dato tanto entusiasmo a chi fino ad ora ha giocato un pò meno. Domani mi aspetto un ulteriore riscatto da parte di chi era in campo a Brescia. Quest'ultima è stata una trasferta maledetta nella quale abbiamo perso un giocatore per noi fondamentale, dentro e fuori dal campo".
Allenatore con la squadra quasi al completo: fuori dalla lista dei convocati solo gli infortunati Capuano e Dessena.
Problemi di abbondanza: Balzano, Sau e Farias a Reggio Emilia hanno mostrato di essere pronti per il ritorno in campo dopo il lungo stop in infermeria. Ma Rastelli potrebbe optare per un impiego a partita iniziata per non forzare il recupero proprio ora che i tre sono fisicamente a un passo dalla forma migliore.
Tutto lascia pensare che il mister possa confermare in partenza lo schieramento d'attacco di Brescia con Joao Pedro dietro Melchiorri e Giannetti. Per la sostituzione di Dessena in mediana il candidato numero uno sembra il colombiano Tello.
Un Cagliari che domenica dovrà fare i conti con il suo recentissimo passato: l'allenatore dei lariani è Gianluca Festa, in campo nelle promozioni in A dell'89-90 e del 2003-2004, ma anche ultimo mister rossoblù in serie A la scorsa stagione.