La Diocesi di Cagliari è già pronta per attuare la riforma del processo canonico di nullità matrimoniale secondo quanto previsto da Papa Francesco con il motu proprio "Mitis Judex Dominus Jesus", che entrerà in vigore il 9 dicembre. Lo ha annunciato l'arcivescovo Arrigo Miglio, a margine della conferenza stampa sul calendario di eventi previsti per il Giubileo della Misericordia che prenderà il via domenica 13.
Accogliendo le indicazioni del Papa, oltre al processo ordinario, che rimane in essere per i procedimenti più complessi, si aggiunge quello più breve per i casi di conclamata sussistenza dei motivi di nullità, qualora vi sia la convertente volontà di entrambi i coniugi.
La seconda novità riguarda l'abbreviazione dei tempi del processo, con l'abolizione della doppia sentenza conforme e con la formula breve di competenza del vescovo diocesano, coadiuvato dai suoi collaboratori competenti in materia. In questo caso, in mancanza di appello alla decisione, la sentenza diventa immediatamente definitiva.
Riviste anche le clausole economiche con la riduzione, per quanto possibile, delle tariffe previste.
