Sette rotture in un mese: in via dei Conversi, a Cagliari, lavori in corso per rifare integralmente la rete idrica. Nelle ultime settimane le squadre di Abbanoa sono dovute intervenire diverse volte per far fronte alle continue perdite che si verificavano nella vecchia condotta in fibrocemento risalente a oltre trent'anni fa. L'ultima è stata riparata sabato scorso. Le condizioni critiche delle tubature hanno reso indispensabile un intervento integrale con la sostituzione dell'intero tratto di 270 metri.
L'investimento è di 70 mila euro e comprende anche la realizzazione di 60 metri di nuove reti idriche realizzate la scorsa settimana nelle vie Sant'Andrea e Sant'Anania che stanno consentono di alimentare le utenze di via dei Conversi durante i lavori di smantellamento della vecchia rete.
Al posto delle tubature al collasso in fibrocemento, materiale ormai obsoleto e soggetto a continue perdite, la nuova rete sarà in ghisa sferoidale, materiale che invece garantisce la migliore tenuta, e avrà un diametro di 150 millimetri per garantire adeguata pressione alle utenze della zona. Saranno rifatti anche gli allacci alle abitazioni della strada.
