autoscale-inutilizzabili-protestano-i-vigili

Nei garage del Comando provinciale di Oristano dei Vigili del Fuoco ci sono due autoscale, ma in caso di necessità bisognerebbe farne arrivare una da Cagliari o magari da Nuoro, perché nessuna di quelle in dotazione è in condizioni di poter essere utilizzata.
Quella vecchia è fuori uso da parecchio tempo. Avrebbe bisogno di cavi nuovi, ma l'amministrazione ha deciso che non era il caso. Quella nuova, invece, non ha superato l'ultimo collaudo e pertanto in attesa che arrivino i soldi necessari a rimediare, non può uscire dai cancelli della Caserma di via Zara. E stamattina infatti, all'ormai tradizionale appuntamento dell'8 dicembre, Festa dell'Immacolata, per la posa di una corona di fiori ai piedi della madonnina che svetta in cima al campanile della Basilica del Rimedio, i pompieri si sono presentati con la "scala italiana" quella di legno con gli incastri di metallo che è un po' il simbolo dei Vigili del Fuoco italiani.
Impossibile, però, con quella scala arrivare fino in cima al campanile e così, dopo la benedizione da parte del rettore della basilica, monsignor Vincenzo Curreli, la corona di fiori è stata issata con l'ausilio della scala fino a una decina di metri di altezza e lì ancorata alla facciata del campanile.