quote-abbanoa-a-privati-no-di-forza-italia

Forza Italia contro l'ipotesi che alcune quote di Abbanoa possano essere cedute a fondi di investimento privato. "Un'ipotesi infausta che va assolutamente scongiurata – dice il consigliere regionale Ignazio Locci -.
Innanzitutto perché deve restare fermo il principio secondo cui l'acqua è una risorsa pubblica, e come tale va considerata, dalla fonte al rubinetto. In secondo luogo perché l'avvento di soggetti privati potrebbe condurre a un ulteriore aumento delle tariffe".
"Non faccia il furbo chi prepara questa trappola affermando che l'acqua rimarrà comunque pubblica e la Regione ne conserverà il controllo – aggiunge -. Sono semplici e stucchevoli giochi di parole utili soltanto a confondere le idee dei sardi e fare propaganda finalizzata esclusivamente a privatizzare una risorsa primaria per i cittadini".
Secondo Locci occorre, invece, andare nella direzione opposta: "revisionare gli ambiti ottimali per la gestione idrica, uscendo dalla logica dell'Ambito unico per approdare verso un sistema che prevede vari enti di gestione, più piccoli e vicini alle esigenze delle famiglie. Solo così l'acqua potrà effettivamente essere valutata come pubblica dalla fonte al rubinetto".