Nella giornata di sciopero proclamato dall'Usb, sono quattro i collegamenti Meridiana che non sono stati effettuati: Olbia-Roma-Olbia delle 13 e 14:35; Olbia-Milano-Olbia delle 12:45 e 14:55; Cagliari-Napoli-Cagliari delle 15:40 e 20:55; e Napoli-Catania-Napoli delle 17:35 e 19:15. Non si sono registrati, comunque, ulteriori disagi: la compagnia aerea, infatti, già da fine novembre aveva avvisato i passeggeri prenotati offrendo un servizio alternativo o il rimborso del biglietto già acquistato. Lo sciopero di quattro ore del personale MeridianaFly è scattato a mezzogiorno, per concludersi alle 16.
"A sei mesi dalla sigla dell'accordo quadro al ministero dello Sviluppo economico e a sei mesi dalla fine del periodo di ulteriore cassa integrazione – ha scritto in una nota l'Usb – non è neanche iniziato il confronto sul futuro della seconda compagnia aerea italiana e delle sue maestranze. Intanto la dirigenza di MeridianaFly continua a finanziare, anche grazie agli ammortizzatori sociali, il travaso di attività, prima operato da Meridiana, verso la controllata low cost Air Italy attraverso i bandi di 'job posting', il licenziamento da una società per la riassunzione nell'altra con anzianità azzerata".
Dal canto suo la Compagnia dell'Aga Khan ha invece ribattuto come lo "sciopero è stato indetto dall'unico sindacato, fra le 10 Sigle che rappresentano i lavoratori di Meridiana fly, non firmatario dell'Accordo Quadro sottoscritto al Mise lo scorso 30 aprile, nonché non firmatario del conseguente accordo sulla concessione della cassa integrazione straordinaria in corso. Il tema oggetto dello sciopero, ovvero la possibilità volontaria offerta ai piloti e agli assistenti di volo di lavorare nella controllata Air Italy, è specificamente previsto nell'Accordo Quadro, nel quale è affermata l'assoluta necessità di attivarsi, sia all'interno del Gruppo Meridiana fly, sia all'esterno, per ricollocare il numero più alto possibile di dipendenti, dando a questi ultimi un'opportunità ed utilizzando gli ammortizzatori sociali solo in assenza di alternative occupazionali".
Regione Sciopero, cancellato volo Cagliari-Napoli
Sciopero, cancellato volo Cagliari-Napoli







