al-comune-100-ettari-and-ldquo-ora-nuovo-parco-and-rdquo

Cento ettari di terreni di nuovo tra le proprietà del Comune di Carbonia. E' il risultato dell'accordo firmato oggi dall'amministrazione civica e dalla Ligestra srl, società in gran parte controllata dal ministero dell'Economia. "La firma dell'accordo – ha detto il sindaco Giuseppe Casti – chiude una vertenza che sembrava senza fine e apre una stagione di progetti in grado di portare benefici economici".
Il Comune rientra in possesso di vaste zone come quella all'ingresso nord della città, l'area vicina all'ospedale Sirai e le colline di inerti vicine a via Nazionale. L'atto, secondo Casti, ha ancora più valore "considerato che a Carbonia, a differenza di altre città, il proprietario della stragrande maggioranza dei terreni e degli immobili non era il Comune, ma altri soggetti". La transazione tra i due enti pubblici è iniziata nel 2007, il sindaco allora era assessore all'Urbanistica.
"Il lavoro è stato lungo e complesso – ha commentato l'amministratore delegato di Ligestra, Alessandro La Penna – alla fine abbiamo dimostrato che due enti pubblici che lavorano insieme seriamente riescono a fare bene". Le aree riacquisite, nelle intenzioni del sindaco di Carbonia, saranno interessate da un'attività di ripristino ambientale e da progetti di riqualificazione e riconversione, compresa la realizzazione di un Eco parco. Ai lavori per la riqualificazione parteciperanno la stessa Ligestra e altri Enti.