Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, esprime "soddisfazione per la partenza del 'pendolino' sardo". "Oggi – afferma in una nota – il trasporto pubblico locale dell'isola si arricchisce di un'offerta di qualità, che sarà ulteriormente accresciuta con gli investimenti sulla rete che faremo. Ora c'è da registrare il fatto che la lunga attesa dei cittadini, ha trovato finalmente una risposta fattiva e positiva, che ha tolto dal binario morto un investimento e un servizio, e l'ha messo sul binario giusto".
"L'impegno verso il trasporto pubblico locale e il trasporto regionale è la priorità della nostra azienda. Questo significa riqualificazione dei collegamenti regionali e integrazione ferro-gomma: è quello che stiamo facendo in Umbria e Veneto", lo ha detto il direttore divisione passeggeri regionale Trenitalia, Orazio Iacono, durante il viaggio inaugurale del nuovo 'pendolino' Atr 365 in Sardegna.
"Qui nell'Isola inizia la prima fase della riqualificazione dei collegamenti regionali – ha aggiunto Iacono -. Puntiamo ad un modello europeo con un servizio urbano per l'interscambio nell'arco di 10 chilometri, un servizio suburbano con collegamenti frequenti tra i 30 e i 60 km e un servizio veloce oltre i 60 chilometri". Secondo Iacono "non si possono risolvere i problemi del trasporto pubblico locale senza lavorare sull'integrazione ferro e bus per dare una risposta completa a tutti quelli che vogliono muoversi lasciando le auto in garage".







