Più collegamenti, abbattimento dei tempi di percorrenza e stessi prezzi: 15,75 euro nella tratta Cagliari-Sassari e 16,90 euro fra Cagliari e Olbia. Sono le novità del nuovo treno veloce della Sardegna, "battezzato" oggi con il viaggio inaugurale. I treni, costruiti dalla spagnola Caf, sono tutti climatizzati, con posti anche per le biciclette, wi-fi e prese elettriche.
A partire da domenica saranno inizialmente tre i convogli (tre carrozze con 206 posti passeggeri) che cominceranno a correre sulla rete isolana, sino ad arrivare gradatamente al pieno regime il 31 gennaio, quando tutti i sette treni della Regione copriranno le tratte Cagliari-Sassari-Cagliari, Cagliari-Olbia-Cagliari e Olbia-Sassari-Olbia. Il miglioramento del livello del servizio sarà immediato. Da subito si passerà da 10 a 14 collegamenti fra il capoluogo regionale e la città di Sassari, con un periodo massimo di percorrenza di 2 ore e 45 minuti, tenendo conto delle fermate. Il risparmio di tempo si aggirerà fra i 10 e i 20 minuti.
Anche sul collegamento Cagliari-Olbia-Cagliari si registrerà un apprezzabile taglio dei minuti, fra i 30 e i 50 rispetto al passato, considerato che le motrici spagnole effettueranno il percorso in 3 ore e 10. La Sassari-Olbia-Sassari, inoltre, incrementerà le corse da 12 a 16. Uno degli otto pendolini resterà ad Arezzo per la prosecuzione delle prove al fine di ottenere l'autorizzazione alla circolazione con il rango "P", ossia al pendolamento e sino alla velocità massima di 180 chilometri all'ora. Tutto questo sarà possibile non appena Rfi appronterà l'attrezzaggio della rete con il 'Sistema Controllo Marcia Treno Scmt', operazione già in appalto.
Regione Nuovo treno, tempi ridotti di 10/20 minuti
Nuovo treno, tempi ridotti di 10/20 minuti







