Domani per la prima volta si disputeranno le primarie di un movimento che non si iscrive nel centrosinistra. Infatti il polo dei cittadini #CA_mbia ha chiamato i cagliaritani a esprimere la loro preferenza sul candidato sindaco. I cittadini potranno andare all’Hotel Meditur (conosciuto come ex Motel dell’Agip) in via Santa Maria Chiara 154 dalle 9 alle 21 per esprimere la loro preferenza per uno dei tre candidati.
Il primo a scendere in campo è stato, già dall’inverno scorso, Giandomenico Sabiu. Avvocato, con esperienza come consigliere al Comune poi capo di gabinetto della giunta Cappellacci, ama ricordare che “nonostante il suo passato è uno dei pochi a non vivere di politica ma del suo lavoro e che anzi, dalla politica non ho tratto giovamento economico, semmai il contrario”. Il punto forte del suo programma è il taglio alle spese della macchina comunale e la gratuità per i cagliaritani della sosta in città del trasporto sui mezzo pubblici. Il suo motto è “Uniti per unire”, cioè raggruppare tutte le forze che stanno all’opposizione all’attuale giunta.
L’altro grande sfidante è il deputato di Scelta Civica Pierpaolo Vargiu. Medico, volto noto della politica cagliaritana, per diverse legislature consigliere Regionale, sempre per i Riformatori. Si è candidato “perché bisogna restituire una parte di ciò che si è ricevuto”. Il suo motto è quello di #CA_mbia, “cambiare città per non dover cambiare città”. Sogna una città paradiso dell’alta tecnologia, con aziende nuove e innovative, per portare lavoro e non lasciar fuggire i giovani dal capoluogo.
Il funzionario regionale Piero Aldo Liori, origini desulesi, vecchio militante della Democrazia Cristiana, già eletto nella circoscrizione di Genneruxi, dopo anni di lontananza dalla politica attiva ora ha scelto di tornare nel campo di battaglia con la lista Metropolis, una delle sette civiche che formano il cartello elettorale di #CA_mbia. In pochi lo sanno ma con il cugino è l’artefice della rassegna desulese “La montagna produce”, oramai diventato un “classico” degli appuntamenti enogastronomici sardi.
Tra gli sfidanti non sono mancate le scintille. Sabiu, in caso di vittoria, cercherebbe l’alleanza col centrodestra tradizionale e magari nuove primarie con Forza Italia (anche se ormai sono improbabili dopo il ritiro di Farris) e altri per la sfida a Zedda. Mentre Vargiu, in caso di successo domani, sembra orientato a chiudere l’esperienza del centrodestra tradizionale e si prepara a sfidare il centrosinistra con un polo civico alternativo.







