agro-alghero-acqua-non-potabile

Il sindaco di Alghero, Mario Bruno, ha emesso un'ordinanza precauzionale per imporre il divieto di utilizzare l'acqua per uso alimentare nelle borgate cittadine. Il provvedimento risponde alle informazioni trasmesse dal servizio Igiene degli alimenti dell'Asl di Sassari.
In seguito alle ultime analisi effettuate sui campionamenti, i tecnici dell'Asl sassarese ha rilevato la non conformità delle acque destinate al consumo diretto nella rete di distribuzione delle acque potabili nelle zone di Santa Maria La Palma, Sa Segada, Arenosu, Tanca Farrà, Baratz, Monte Pedrosu, Corea, Zirra, Incrocio di Sant'Imbenia, Porticciolo, Gutierrez e tutte le zone servite dal serbatoio di Monte Siseri. I controlli hanno rilevato presenze non conformi di nitriti, cloruri e ferro. Non ci sono, invece, controindicazioni per l'uso dell'acqua per il lavaggio di frutta e verdura e per l'igiene personale. 

"I continui e interminabili disservizi per l'erogazione dell'acqua nelle borgate di Alghero sono intollerabili". Lo denuncia il sindaco Mario Bruno, che questa mattina si è visto costretto ad emettere un'ordinanza per imporre il divieto di utilizzare l'acqua per uso alimentare nelle borgate cittadine.
"Abbanoa intervenga una volta per tutte, individui i veri problemi e le cause alla base dei ripetuti fuori norma e trovi immediata soluzione", chiede il sindaco. "È inaccettabile tenere tante persone nel dubbio che l'acqua presenti un giorno valori conformi e il giorno dopo parametri fuori norma".
Anche l'assessore dell'Ambiente, Raimondo Cacciotto, chiede urgenti controlli per verificare lo stato delle condotte e individuare immediate soluzioni. "È un fatto molto grave che con disarmante ciclicità si ripetano gli stessi problemi e venga limitato l'uso dell'acqua potabile in un'ampia zona del territorio algherese", sottolinea.
"Pretendiamo una rapida e definitiva risoluzione del problema – avverte l'assessore – la stessa puntualità richiesta per il pagamento del servizio". Il dirigente del settore Ambiente del Comune di Alghero ha inviato una dettagliata richiesta di chiarimenti indirizzata all'ente gestore.