Progetto Optimed per sistemare Porto Torres e la Sardegna al centro dei traffici marittimi del Mediterraneo. E' l'obiettivo ribadito anche a Barcellona, al Palacio de Pedralbes, in occasione dell'appuntamento conclusivo del Piano finanziato con il Programma di cooperazione transfrontaliera Enpi Cbc Med 2007-2013 con il coinvolgimento di comunità, enti e amministrazioni locali, porti, armatori, società e compagnie di navigazione, operatori portuali.
Gli specialisti del Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità) hanno evidenziato studi (su 24 porti e 79 compagnie europee della logistica) ad alto valore aggiunto in un percorso biennale che ha coinvolto le istituzioni della Spagna, del Libano, della Francia, e dell'Egitto, vari partner (i porti di Beirut e Barcellona), Ascame (Associazione Camere commercio Mediterraneo), l'Autorità portuale del Nord Sardegna. Lo scalo di Porto Torres è candidato principe, con Beirut nell'altro versante, ad un ruolo centrale e transfrontaliero per raccolta, smistamento e distribuzione delle merci dei porti dell'arco dell'alto Tirreno. I riferimenti vanno da Valencia a Napoli e, per la sponda sud orientale del Mediterraneo, dall'Egitto alla Turchia. "Un percorso proficuo – dice Paolo Fadda, coordinatore scientifico di Optimed e docente dell'ateneo di Cagliari – che introduce il concetto di hub-and-spoke tipico del trasporto aereo in un settore quale è quello del Ro-Ro marittimo, nel quale attualmente si opera spesso con linee spot, senza una certezza di frequenza né di orari. Dobbiamo rendere il sistema affidabile ed efficiente: va garantito il door to door e il just in time per cui i tempi di collegamenti e i costi siano competitivi anche rispetto ai traffici via terra".
Presente anche l'assessore regionale dei trasporti, Massimo Deiana: "Un progetto proficuo – ha detto – che lascia segnali importanti sul territorio regionale. In un momento di scelte politiche, economiche e di sviluppo, decisive e inderogabili. Il sistema Paese può solo beneficiare della Sardegna centrale e ponte transcontinentale nei traffici marittimi del Mediterraneo".
Economia Progetto Optimed, Isola al centro dei traffici marittimi
Progetto Optimed, Isola al centro dei traffici marittimi







