carabinieri-diminuiscono-i-reati-5-ma-pi-and-ugrave-arresti-nel-2015

Il 2015 conferma il trend rispetto al 2007, anno dal quale il numero dei reati continua a calare. Quest'anno la diminuzione registrata è del -5% rispetto al 2014. E' quanto è emerso dal bilancio dell'attività dei carabinieri illustrato questa mattina dal comandante provinciale di Cagliari, col. Salvatore Cagnazzo. In particolare, ha detto, "rileviamo un calo significativo delle rapine (-9%), dei furti (-10%) e dei danneggiamenti (-7%)".

In controtendenza, invece, i danneggiamenti seguiti da incendi che sono aumentati del +7%. In crescita (+1,5%), però, anche il numero degli arrestati, "circa 900", ha precisato Cagnazzo. Da un'analisi dell'attività operativa dell'Arma spicca il risultato del contrasto al traffico ed allo spaccio di droga: 250 arrestati, 150 denunciati e oltre 60 chilogrammi di stupefacenti sequestrati (quasi duemila piante di cannabis oltre a 198 flaconi con pastiglie).

Il comandante provinciale ha voluto anche evidenziare il lavoro fatto dai militari nell'ambito della prevenzione, con lo scopo di "accrescere nei cittadini una migliore percezione della sicurezza". Nel 2015, infatti, i servizi di controllo del territorio sono stati fra i 40 e 50mila e hanno garantito circa 42mila interventi dell'Arma a fronte di oltre 370mila chiamate al 112 (oltre mille al giorno).

Il col. Cagnazzo, infine, ha mostrato alla stampa tre nuovi mezzi dell'Arma, due del nucleo radiomobile e una elettrica utile per i controlli nelle strade strette della città e nelle zone pedonali.