sanit-and-agrave-e-innovazione-premio-a-migliori-progetti

Sono un progetto di risk management, per migliorare la sicurezza dei pazienti, uno sulla rete di farmacovigilanza e un altro sulla riduzione dei tempi di intervento per gli infarti utilizzando le nuove tecnologie, i vincitori del "Primo Forum Innovare per eccellere-Roberto Sequi" dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. Alla premiazione era presente anche il rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo.

"La nostra è una grande azienda – ha detto il commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari Giorgio Sorrentino – e ci è sembrato naturale organizzare questa giornata per mettere in concorso tutte le eccellenze che abbiamo". Per il direttore sanitario, Oliviero Rinaldi, e per il direttore amministrativo Vincenzo Serra, "è stata una grande giornata che inorgoglisce coloro che lavorano con noi: tutti, dipendenti e collaboratori dell'azienda, fanno parte di una grande squadra che sta ottenendo grandi risultati".

Dopo un ricordo e un omaggio a Roberto Sequi, a cui è stato intitolato il premio, è partita la gara tra i progetti finalisti: otto in tutto (ne erano stati presentati 37), che si sono sfidati davanti a una giuria esterna di esperti del settore. I tre vincitori sono stati: Root cause Analysis, evento avverso in ospedale ed elaborazione di un protocollo aziendale (proponente dottoressa Monica Pedron), Sviluppo della rete di Farmacovigilanza della Aou di Cagliari (proponente dottoressa Chillotti), Nuovo modello organizzativo per la gestione dell'infarto (proponente professor Luigi Meloni). Una giovane giuria di neo laureati e specializzandi, ha invece premiato un altro lavoro (categoria poster) sul miglioramento dell'assistenza ai malati colpiti da ictus.