ottana-vigilia-di-natale-ai-cancelli-della-fabbrica

Vigilia di Natale in piazza per operai, sindaci e imprenditori dell'area industriale di Ottana se nel vertice di domani a Roma, nella sede ministero dello Sviluppo economico, verrà confermata la decisione assunta da Terna e condivisa dall'Autorità per l'energia elettrica, di far cessare il 31 dicembre il regime di essenzialità per la centrale di Ottana Energia.
Le Rsu della fabbrica annunciano una giornata di lotta davanti agli stabilimenti ex Enichem e chiamano a raccolta i cittadini e le istituzioni del territorio. "Se la decisione sul regime di essenzialità venisse confermata – scrivono in un documento le Rsu – il sito crollerebbe nel suo insieme: le attività rimaste, a partire dal Consorzio industriale, si fermerebbero senza speranze e il futuro per centinaia di lavoratori sarebbe terribile. Per questo chiamiamo alla mobilitazione tutto il territorio e in particolare le istituzioni, alla quali chiediamo di farsi carico del problema e di lottare con noi per salvare la filiale della chimica del Pet, consolidare il ruolo del Consorzio e dei suoi servizi, difendere l'essenzialità negata alla centrale, in modo da arrivare a una sua conversione più compatibile con l'ambiente e competitiva dal punto di vista economico".
La manifestazione è fissata per il 24 dicembre a partire dalle 10.30 nel piazzale antistante la fabbrica a Ottana. A fine mattinata ci sarà anche un'assemblea in cui parleranno lavoratori, sindacalisti e rappresentanti delle istituzioni.