Per l'Alcoa si fa avanti il gruppo svizzero Sider Alloys che "si è impegnato a inviare una eventuale formale manifestazione di interesse entro venerdì". Lo ha annunciato il segretario generale della Fim-Cisl Marco Bentivogli al termine del tavolo sullo stabilimento sardo che si è svolto al Mise.
"Verificare subito le reali volontà di acquisizione". E' la richiesta di Marco Bentivogli, segretario generale della Cisl, dopo il tavolo su Alcoa che si è tenuto al Mise.
Bentivogli ha ricordato che la Glencore ha ritenuto insufficienti le proposte della Commissione europea sulla proroga di due anni della superinterrompibilità e che si prenderà fino al 20 gennaio per dare una risposta definitiva.
Nel frattempo, dopo l'interesse mostrato dalla Sider Alloys, Bentivogli invita a "giocare a carte scoperte e valutare le volontà reali di acquisizione e ripartenza dello smelter. I lavoratori – ha proseguito – passeranno l'ennesimo Natale con la fabbrica chiusa. Entro gennaio serve questa chiarezza perché ogni settimana diminuisce la copertura degli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell'indotto e alla fine del 2015 riguarderà anche i diretti, quadro che sta da troppo tempo mettendo in ginocchio il Sulcis". Il sottosegretario De Vincenti, ha concluso il leader sindacale, "ha dato disponibilità a un incontro nel mese di gennaio per verificare con il Ministero del Lavoro le problematiche relative alla copertura degli ammortizzatori sociali".







