serie-b-cagliari-e-crotone-fanno-il-vuoto

Con un rotondo 3-0 il Cagliari batte al Sant'Elia la Pro Vercelli e chiude in testa il girone d'andata della Serie B davanti al Crotone che tiene il passo (46 punti contro 45) grazie alla vittoria a Chiavari contro la Virtus Entella (1-2). Isolani e calabresi non steccano al giro di boa e fanno il vuoto dietro a loro, complice anche lo scivolone del Novara a Modena (3-0) che resta fermo a 38 punti, uno in più del Pescara che vince 1-0 a Latina (gol di Memushaj a 10' dal termine e 4/a vittoria di fila in campionato) e sale al quarto posto in classifica. Altro stop invece per Bari (1-0 a Trapani) e Cesena (1-2 in casa contro l'Avellino), con i campani – alla 5/a vittoria di fila – che agguantando proprio i romagnoli al sesto posto in classifica a 31 punti.

Il Cagliari chiude la pratica Pro Vercelli in meno di mezz'ora grazie alle reti di Joao Pedro e Farias (Fossati nel recupero arrotonda il risultato), mentre il Crotone deve soffrire un po' di più sul difficile campo dell'Entella: avanti 2-0 con i gol di Martella e Capezzi, i padroni di casa accorciano le distanze con Masucci senza però agguantare il pareggio. La doppia vittoria del duo di testa vale ancora di più considerando la concomitante sconfitta del Novara che perde 3-0 a Modena con gli uomini di Crespo trascinati da Luppi (doppietta, il terzo gol è di Stanco). Occasione persa invece per il Brescia fermato 0-0 al Rigamonti dalla Ternana: i lombardi ora sono 5/i in classifica a 35 punti, in condominio col Bari punito da un gol di Fazio.

In coda, importanti vittorie dell'Ascoli che travolge lo Spezia (3-0) e del Como che supera in rimonta la salernitana (2-1): decisivo il rigore del 'figlio d'arte' Ganz al 93'. E nelle zone basse di classifica è finito anche il Livorno a cui il cambio di panchina non sembra portare frutti: oggi la compagine di Bortolo Mutti, che ora rischia l'esonero, ha perso a Lanciano 2-1 freddata da una doppietta di Marilungo. Rinviato infine il posticipo pomeridiano Perugia-Vicenza per una fitta nebbia che ha avvolto il capoluogo umbro: la partita sarà recuperata il 19 gennaio. 

Successo di pubblico nelle due giornate natalizie della Serie B. Ed è ciò che più conta visto che giocatori, staff, dipendenti e arbitri lavorano per permettere a chi ha più tempo da dedicare agli svaghi, di divertirsi e seguire la propria squadra. Questi i dati: mercoledì 23 dicembre, per la 20/a giornata, l'incremento di spettatori rispetto alla media è stato del 3,5%, salito oggi al 20% per la 21/a giornata. Nei due turni, complessivamente, si è avuto un aumento del 10% rispetto alla media del girone di andata. Anche negli anni scorsi si era registrato un trend positivo, rispetto alle medie stagionali, per i turni natalizi. Andando nello specifico, nella 20/a giornata si sono sistemati sugli spalti 87.359 spettatori, rispetto agli 84.385 delle prime 19 giornate. Notevole l'incremento anche oggi, giorno del 21/o turno che ha chiuso il girone di andata: l'affluenza, Perugia compresa dove poi non si è giocato, è stata di 79.436 contro i 66.244 di media che si registrano negli undici stadi delle squadre che oggi giocavano in casa. Da notare che in tutti i campi della 21/a giornata si è avuto un numero di spettatori superiore alla media, tranne che a Lanciano, dove però i lavori per il rifacimento dei distinti impediscono la vendita di numerosi biglietti.