capodanno-botti-vietati-a-quartu-multe-fino-a-500-euro

Capodanno tranquillo a Quartu senza stress o pericoli per bambini, animali e anziani: botti vietati da un'ordinanza del sindaco. Con multe anche da cinquecento euro. Il provvedimento è stato firmato oggi dal primo cittadino Stefano Delunas.

Dalla mezzanotte e per tutto il primo giorno del 2016 sarà proibito far esplodere petardi di qualunque genere in tutte le aree pubbliche e in quelle private se ci sono ripercussioni e possibili conseguenze negative anche per gli spazi condivisi.

L'ordinanza – spiega il Comune – intende non solo evitare i frequenti infortuni di grave entità causati dall'imprudente utilizzo dei botti, ma soprattutto tutelare le persone anziane, i bambini, i cardiopatici, che hanno bisogno e diritto di tranquillità. Il provvedimento – prosegue l'amministrazione – mira anche a garantire maggiore protezione agli animali domestici, particolarmente sensibili al fragore dei botti, che spesso per lo spavento scappano e perdono l'orientamento, rischiando così di essere travolti dalle auto, quindi con aumento anche di incidenti stradali.

Dopo l'appello dell'Anci, anche il sindaco di La Maddalena, Luca Montella, ha firmato l'ordinanza che vieta i botti per festeggiare l'inizio del 2016.
Nel documento si motiva la decisione con l'esigenza di "tutela dell'incolumità pubblica, intesa come integrità fisica della popolazione, nonché per la sicurezza urbana ai fini del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile, per la protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul proprio territorio".
Il divieto è valido su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, dal 29 dicembre al 6 gennaio 2016 e riguarda l'utilizzo di petardi, botti e "oggetti esplodenti di vario genere". Previste sanzioni da 25 a 500 euro.