bando-da-15mln-contro-dispersione-via-al-progetto-and-quot-tutti-a-iscol-and-quot

Contrastare la dispersione scolastica e migliorare le competenze degli studenti: è lo scopo di "Tutti a Iscol@", bando da 15 milioni di euro messo in campo dalla Regione e pubblicato sul sito il 22 dicembre scorso. Le scuole avranno nove giorni di tempo, dal 21 gennaio all'1 febbraio, per inoltrare la domanda.
Il piano, della durata di tre anni, vede la luce dopo un anno di condivisione del progetto sui territori e con tutti i soggetti coinvolti, e avrà una ricaduta occupazionale importante: saranno chiamati 250 tra docenti e personale Ata, selezionati in base alle graduatorie provinciali e di istituto, mentre il contratto di lavoro prevede un'attività di 250 ore.

"Tutti a Iscol@" si sviluppa su tre linee di intervento: miglioramento delle competenze di base (5 milioni), scuole aperte (4,5 milioni), inclusione e sostegno psicologico (5,5 milioni).

"Le azioni verranno realizzate a partire dal secondo quadrimestre, partiamo con un investimento di 15 milioni ai quali ne seguirà un altro da 28 – ha precisato l'assessore alla Pubblica istruzione, Claudia Firino – Questa è una bella giornata: arriva a compimento un progetto strutturale, strategico per la Giunta, un piano ragionato, che abbiamo avuto bisogno di condividere per avere il polso dei bisogni vivi della scuola sarda".
L'esponente della Giunta, dopo aver ricordato che la dispersione scolastica nell'Isola è al 24,7% contro il 17% della media nazionale, ha illustrato le tre linee di intervento. La prima, "Miglioramento e competenze di base", si prefigge di colmare il deficit di competenze e si rivolge in particolare alle scuole medie e ai primi due anni di superiori. La seconda, "Scuole aperte", mira a potenziare le nuove tecnologie e i linguaggi". La terza, "Inclusione e sostegno psicologico", servirà a combattere qualsiasi forma di discriminazione con particolare attenzione a studenti con disabilità e migranti.