sacerdozio-negato-si-incatena-davanti-alla-diocesi

Ritenuto non idoneo per essere ordinato sacerdote e nemmeno per insegnare religione, si è incatenato per protesta sotto il seminario vescovile. È accaduto questa mattina a Iglesias, protagonista un 31enne di Villaperuccio.

Da quanto si è appreso, il giovane ha studiato in seminario ma nel momento di essere ordinato prete, la commissione lo ha ritenuto non idoneo. E lui ha lasciato gli studi. La Curia avrebbe cercato di aiutarlo, ma senza successo. Sbarrata la strada all'ordinazione, l'aspirante sacerdote ha chiesto di poter insegnare religione. Ma anche questa sua richiesta è stata respinta.

Si chiama Federico Ventagliò, il 31enne che questa mattina si è incatenato a una inferriata del seminario vescovile di Iglesias perchè la commissione non lo ha ritenuto idoneo al sacerdozio. Ora chiede almeno di poter insegnare religione.

"Faccio un appello al vescovo affinché mi faccia insegnare", ha detto mentre i carabinieri lo allontanavano dalla zona. Una richiesta che sarebbe stata già respinta da monsignor Paolo Zedda, per le stese ragioni per le quali Ventagliò non è stato ordinato prete. Per poter insegnare, infatti, occorre il nulla osta dello stesso vescovo.