|
Abbiamo lavorato senza soluzione di continuità per risolvere una serie di problemi e per programmare gli interventi, i cui frutti stanno cominciando a vedersi e si vedranno ancora meglio il prossimo anno". Parola del sindaco di Alghero, Mario Bruno, che oggi ha salutato l'anno che si sta per concludere con una conferenza stampa convocata insieme agli assessori e ai rappresentanti della maggioranza consiliare che lo sostiene.
Dal depuratore al sistema idrico e fognario, dal risanamento dei conti alle infrastrutture, dalla sanità cittadina ad Architettura, l'elenco delle grane affrontate nell'arco degli ultimi dodici mesi è lunghissimo. Ma Mario Bruno guarda avanti e preferisce vedere il bicchiere mezzo pieno. "Il lavoro impegnativo e difficile svolto dall'amministrazione sta portando i risultati preventivati – dice – il 2016 sarà l'anno in cui tante iniziative in cantiere verranno avviate".
Anche in questo caso, la lista è ricca. "Opere pubbliche, risanamento dei conti, programmazione urbanistica, investimenti sulle infrastrutture e sul decoro urbano, Puc, sviluppo economico – spiega il sindaco – Parte il cantiere da 10milioni e mezzo di euro per la circonvallazione, è in programma il completamento della zona artigianale di Ungias e Galantè, prosegue l'investimento su case popolari, impianti sportivi, edilizia scolastica". Ma il 2016, è la grande scommessa di Mario Bruno, "sarà soprattutto l'anno del Piano urbanistico comunale – annuncia – l'Ufficio del Piano è al lavoro, è iniziata la fase di elaborazione che dovrà portare alla definizione dello strumento urbanistico, leva fondamentale per lo sviluppo della città e del suo territorio".
Dal Puc dipenderanno le politiche abitative, lo sviluppo, la riqualificazione e il miglioramento qualitativo dell'offerta turistica. "Vogliamo che sia il Puc di tutta la città – ha sottolineato il primo cittadino – ci impegneremo affinché lo sia". Intanto, grazie agli introiti della tassa di soggiorno, partono i cantieri per il verde cittadino, inizia il nuovo appalto di igiene urbana, che sarà aggiudicato definitivamente a gennaio, il sostegno alle imprese attraverso l'apertura dell'officina per l'imprenditorialità, il sistema integrato dell'ospitalità, le opere pubbliche programmate e finanziate.
"Lavoriamo con grande unità di intenti – conclude Bruno – tra tante difficoltà abbiamo creato le condizioni per raccogliere frutti di cui beneficerà la città".
|