|
La Giunta comunale di Carbonia ha approvato due importanti progetti definitivi per la realizzazione di diversi interventi che riguardano vie e marciapiedi della città.
Il primo progetto, del valore complessivo di 160 mila euro, riguarda un intervento su via Nazionale, in corrispondenza del tratto della Strada Statale 126 (tra il km 13+250 e il km 13+476). L'intervento ha tra i suoi obiettivi il miglioramento della circolazione dei veicoli attraverso la sua riorganizzazione, la riqualificazione dell'aspetto urbano e il miglioramento delle condizioni di sicurezza attraverso la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali e la sistemazione e razionalizzazione della sosta.
Il secondo progetto, del valore complessivo di 160 mila euro, prevede la realizzazione di lavori di riqualificazione e completamento dei marciapiedi, spazi pedonali e viabilità in Città e Frazioni. Il progetto prevede la riqualificazione e valorizzazione dei contesti urbani, attraverso il rifacimento e il completamento dei marciapiedi e degli spazi pedonali che presentano condizioni critiche per i pedoni, con una particolare attenzione per i bambini, gli anziani e le persone diversamente abili. Le zone interessate dall'intervento sono: via Amedeo di Savoia a Cortoghiana, via Satta, viale Arsia, Piazza Rinascita e Piazza Matteotti.
"Questi nuovi progetti – spiega il sindaco Giuseppe Casti – riguardano un settore molto importante per la cittadinanza e per il programma complessivo della nostra Amministrazione comunale.
Il rifacimento e la messa in sicurezza di strade e marciapiedi è fondamentale per dare la giusta vivibilità alla nostra Città.
Per questo motivo nel corso degli anni sono stati portati avanti e conclusi diversi lavori e tanti altri sono in corso di realizzazione".
La Giunta comunale di Carbonia ha approvato anche i progetti per la sistemazione di alcuni importanti incroci sulla Statale 126. I progetti, per un impegno di spesa superiore ai 3 milioni e 200 mila euro, prevedono una serie di interventi finalizzati a rendere più sicuri gli ingressi in alcune frazioni della città, a rendere più scorrevole il traffico e a completare la sistemazione del verde e delle barriere di sicurezza in alcune rotatorie già esistenti. I lavori riguardano il completamento della rotatoria all'altezza di Medau Desogus; la realizzazione delle rotatorie all'altezza degli ingressi di Cortoghiana e dei due ingressi (pozzo Castoldi e Pozzo Nuovo) di Bacu Abis; la sistemazione dell'incrocio di accesso al cimitero di Cortoghiana. Saranno completati gli interventi sul verde e per migliorare la sicurezza nelle rotatorie di Is Gannaus, Flumentepido e area PIP. "Questi nuovi progetti – spiega il sindaco Giuseppe Casti – interessano un settore molto importante, come quello della sicurezza stradale e dei flussi di traffico. Grazie ai nuovi lavori renderemo più scorrevole e sicuro l'ingresso e l'uscita dalle due frazioni più grandi e miglioreremo notevolmente la qualità del traffico".
|