musei-a-cagliari-si-entra-gratis-domenica-3-gennaio

I Musei civici di Cagliari garantiscono l'ingresso gratuito anche domenica 3 gennaio, la prima del mese. Si tratta di un'occasione importante per valorizzare e far conoscere sempre di più il patrimonio storico, artistico e culturale della città e per coinvolgere i cittadini e i numerosi turisti che, ormai, visitano Cagliari non solo nei mesi estivi, ma durante tutto l'anno.

La Galleria Comunale d'Arte e il Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu" resteranno aperti gratuitamente dalle 10 alle 18, per permettere la visita alle collezioni permanenti. Alla Galleria Comunale si potranno ammirare i capolavori della collezione Ingrao, costituita da più di cinquecento opere del XX secolo, tra dipinti, sculture e grafica e le sale della collezione Sarda, con le opere dei grandi maestri dell'arte isolana del secolo scorso. Al Museo d'Arte Siamese Vi aspetteranno i preziosi oggetti provenienti dall'Oriente, donati dal collezionista cagliaritano Stefano Cardu alla sua città.

Al Palazzo di Città, sebbene prima domenica del mese, invece, sarà possibile visitare a pagamento, in quanto temporanea, la grande mostra Eurasia. Fino ai confini della Storia. Capolavori dal museo Ermitage e dai musei della Sardegna, realizzata dai Musei Civici di Cagliari, dal museo Ermitage di San Pietroburgo e dal Polo Museale della Sardegna per Cagliari Capitale italiana della cultura 2015. L'esposizione, aperta al pubblico dalle 10 alle 18, accompagna i visitatori attraverso il progresso delle civiltà antiche, i flussi culturali tra l'Asia e l'Europa, dal Neolitico fino al I millennio a.C., tra relazioni, parallelismi e differenze, in un allestimento di grande suggestione.