Un’auto in fiamme sulla carreggiata e dei chiodi sull’asfalto. Questo lo scenario che si è presentato poco dopo le 8 alle forze dell’ordine nella Statale 131 Dcn a tre chilometri da Nuoro.
Un commando, armato con kalashnikov, è arrivato a bordo di una Jeep e ha bloccato il traffico vicino alla galleria di Pratosardo, in direzione Cagliari. I malviventi hanno bloccato un automobilista di passaggio e gli hanno incendiato la Fiat Panda per sbarrare la strada, quindi hanno cosparso la carreggiata di chiodi da 30 centimetri. L'assalto non è, però, riuscito perché il furgone di un istituto di vigilanza è transitato sulla carreggiata opposta, verso Nuoro.
I banditi, visto sfuggire il bottino sulla corsia opposta, per intimorire le guardie giurate e cercare di fermare il portavalori, hanno anche sparato in aria e sono poi fuggiti. Sul posto si sono formate lunghe colonne di auto in entrambi i sensi di marcia e la statale è stata chiusa. I malviventi pensavano di aver preparato il colpo a dovere, e infatti chiodi sono stati trovati anche sulla Ss 129, la strada parallela alla Ss 131 Dcn in direzione Sassari.
Sul posto sono arrivate le forze dell’ordine che hanno istituito numerosi posti di blocco in tutta la provincia. Sono in corso battute della Polizia anche nelle campagne circostanti il capoluogo barbaricino con l’ausilio di un elicottero. Le indagini sono state avviata dalla Squadra Mobile di Nuoro e sono dirette dal vicequestore aggiunto Fabrizio Mustaro. Il traffico, bloccato per ore, ha subito pesanti ripercussioni.







