igp-agnello-e-carciofo-sardo-a-lugano

I Consorzi di tutela della Igp agnello di Sardegna e quello per il carciofo spinoso di Sardegna Dop, uniscono le forze per promuovere le due eccellenze agroalimentari isolane in Svizzera. L'occasione è l'iniziativa la Sardegna in rassegna che si tiene per il quarto anno consecutivo a Lugano nel ristorante l'Argentino.
Per quasi 20 giorni, sino al 24 gennaio, lo chef del ristorante Luca Toricelli, affiancato per l'occasione da quello del consorzio del carciofo Angela Murgia, ogni sera proporranno una ricetta tipica sarda con i due prodotti certificati simbolo dell'agricoltura sarda.
"La rassegna è un'importante vetrina per i nostri prodotti e per il territorio e la cultura sarda, in una terra, la Svizzera, che guarda sempre con maggiore interesse la Sardegna – sostiene il presidente del Consorzio di tutela della Igp agnello di Sardegna Battista Cualbu -. Si tratta di una ulteriore occasione di promozione che si inserisce all'interno del nostro programma".
"Come Cda del Conzorzio riteniamo fondamentale lavorare in sinergia con i consorzi e le associazioni delle altre eccellenze agroalimentari nostrane – spiega il presidente -. Per questo stiamo consolidando quelle già avviate, come con il carciofo, e stiamo lavorando per intesserne nuove. La migliore promozione dei nostri prodotti – conclude – la si fa in modo unitario e coordinato e non in ordine sparso. Presentiamo non un semplice prodotto ma un territorio, con una antica cultura agricola ed enogastronomica, di alta qualità e genuina. In questo modo si risparmiano soldi e si è più efficaci nella comunicazione".