La ripresa produttiva della ex Keller di Villacidro passa anche attraverso gli investimenti per la mobilità su ferro in Sardegna, settore che la Giunta regionale ritiene strategico e per il quale sono previsti interventi finanziari importanti che saranno inseriti nel Patto per il Sud. Il tema è stato discusso a Cagliari nel corso di un incontro con i sindacati al quale hanno partecipato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l'assessore dell'Industria, Maria Grazia Piras, rappresentanti degli assessorati del Lavoro e dei Trasporti.
L'obiettivo – spiega una nota della Regione – è creare le condizioni per attrarre investimenti e consentire ad eventuali imprenditori di presentare proposte per rilevare lo stabilimento, avviando così il rilancio produttivo e occupazionale del sito industriale. Al momento sono due i gruppi interessati ad acquisire gli impianti della fabbrica del Medio Campidano. Le interlocuzioni sono già a buon punto – fa sapere la Regione – e a dicembre ci sono stati diversi incontri, non ultimo quello svoltosi al Ministero dello Sviluppo Economico per valutare un possibile Accordo di programma.
L'auspicio è che, in attesa di valutare la serietà e la fattibilità delle proposte degli investitori, si accelerino le procedure per le gare di acquisizione dell'azienda, dichiarata fallita nell'aprile dello scorso anno al fine di riattivare al più presto tutti i macchinari e la produzione.
"La ripresa della ex Keller è importante non solo per il Medio Campidano ma per tutta la Sardegna", ha detto Pigliaru, che ha spiegato come la Giunta punti a ridare un ruolo strategico al trasporto su ferro. "Lavoriamo per creare nell'Isola un contesto favorevole per chi vuole investire, attirando e accompagnando lungo un percorso chiaro gli imprenditori seri, realmente interessati e che abbiano progetti fattibili, capaci di creare occupazione e sviluppo sostenibile.
Il nostro impegno per la riapertura dello stabilimento non è mai venuto meno".
"Siamo fiduciosi di poter salvare un pezzo importante dell'apparato industriale isolano – ha detto l'assessore Piras – stiamo lavorando da mesi perché la ex Keller possa riprendere a produrre e i lavoratori tornare in fabbrica".
Regione Keller, Piras: "Si tratta con 2 acquirenti"
Keller, Piras: "Si tratta con 2 acquirenti"







