and-ldquo-sistemiamo-i-conti-e-consolidiamo-ripresa-and-rdquo

"Nella Finanziaria 2016 siamo stati attenti a consolidare la ripresa nel mercato e nella società e a mettere sempre più ordine nella macchina regionale".
E' la sintesi del presidente della Regione Francesco Pigliaru sulla Manovra di quest'anno, articolata in 20 missioni e un centinaio di programmi e non per le unioni previsionali di spesa (Upb).
"Questo è un anno cruciale, con entrate limitate dalla crisi nazionale, accantonamenti imposti per gestire la montagna di debito pubblico e una macchina regionale costosa – ha aggiunto Pigliaru – abbiamo in mente il problema della sanità, che è stata mal gestita e che tende a mangiarsi una grande parte del bilancio. Ebbene vogliamo portare questa voce sul sentiero sostenibile eliminando gli sprechi e aumentando la qualità del servizio. I fondi per il sociale, l'inclusione e lo sviluppo ci sono e non sono certamente imitati ai fondi regionali, ma ci sono quelli della programmazione unitaria 447 milioni di Fondo per lo sviluppo e coesione e 600 milioni circa di fondi comunitari".
"Abbiamo stimato una previsione di crescita del Pil dall'1% nel 2016 e c'è stata la chiusura della vertenza entrate che danno la certezza delle entrate per l'anno in corso nel primo anno di bilancio armonizzato – osserva l'assessore della Programmazione Raffaele Paci – Vogliamo sostenere la ripresa e proseguire nell'opera di messa in sicurezza dei fondi della sanità. Finora questi costi eccessivi erano stati nascosti sotto il tappeto, ma non possiamo continuare a fare finta di niente".
Ricordando il sacrificio chiesto ai cittadini e alle imprese, con gli aumenti di Irpef per i redditi oltre i 28 mila euro e l'Irap, Paci ha sottolineato che prosegue la spending review regionale. "Ci sono risparmi per 60 milioni in sanità – ha sottolineato – stiamo continuando a non incrementare la spesa delle partecipate che pesano per 330 mln, esattamente come lo scorso anno. Inoltre ogni assessore può contare su duemila euro di spese di rappresentanza che non vengono utilizzati da due anni".