pigliaru-and-ldquo-velocizzare-le-leggi-urgenti-and-rdquo

Per il presidente della Regione Francesco Pigliaru esiste un "problema di funzionamento dei Consigli regionali" e occorrerebbe, in Sardegna, "disegnare regole che danno maggiore velocità ai progetti di legge che interessano maggiormente i cittadini".
A margine della presentazione della Finanziaria 2016, il governatore spiega che questa "è la fase delle riforme. Abbiamo messo molta carne al fuoco e dobbiamo evitare che si accumulino.
E' un problema che affronteremo nei prossimi giorni con la maggioranza". Probabilmente già giovedì, se verrà convocato per quel giorno il primo faccia a faccia sulla Manovra.
Se però Pigliaru ammette la preoccupazione sui tempi, si dice tranquillo su eventuali stravolgimenti dei disegni di legge approvati dalla Giunta e poi modificati in Consiglio. "Le modifiche sono meno che nel passato – osserva – la situazione è straordinaria e occorre capire che bisogna serrare le fila. Non è più tempo per discutere di qualche emendamento aggiuntivo. C'è invece la necessità di essere veloci. Detto questo la democrazia ha bisogno di dibattere e discutere tutto e noi siamo attenti ad accettare i suggerimenti come abbiamo fatto per la riforma degli enti locali o per la legge sull'Irpef".