alcoa-salvataggio-come-ilva-c-and-rsquo-and-egrave-l-and-rsquo-ok-del-governo

"Un decreto per riconoscere l'alluminio primario come settore strategico nazionale ed estendere il provvedimento dell'Ilva anche allo stabilimento Alcoa di Portovesme". E' quanto prevede l'ordine del giorno del deputato di Unidos Mauro Pili, accolto dal governo nell'ambito dell'esame del decreto legge sull'Ilva di Taranto.
Si tratta di un'inversione di tendenza che apre una breccia importante. "Se infatti il governo ha dichiarato di accogliere la mia proposta – spiega il parlamentare sardo – deve predisporre immediatamente il decreto come è previsto nel dispositivo finale dell'ordine del giorno che, tra l'altro, mira ad estendere i benefici economici e sostanziali per l'acciaio anche all'alluminio primario e agli stabilimenti ricadenti in aree di crisi ambientali".
L'ex governatore ricorda di sostenere questa soluzione ormai da tre anni. "La decisione di accogliere l'ordine del giorno arriva probabilmente perché non c'è altra strada a cui appigliarsi. Ora non ci resta che monitorare e sollecitare l'adempimento di questo impegno. E' sempre meglio non fidarsi, ma questa volta il percorso è quello corretto e risolutivo".