chimica-verde-ok-di-governo-e-eni

"Oggi Governo ed Eni hanno confermato il forte interesse per la chimica verde a Porto Torres come fattore strategico fondamentale non solo per il nostro territorio ma per la politica industriale dell'intero Paese. Tutto questo va benissimo, ma solo se non restano parole.
L'unica cosa che conta sono i fatti: a noi interessa che gli investimenti previsti a Porto Torres vadano avanti con l'ammontare programmato e in tempi rapidi", così il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, al termine dell'incontro con il ministro Federica Guidi. Alla riunione era presente anche l'assessore dell'Industria, Maria Grazia Piras.
"Qualunque siano i nuovi assetti di Versalis per noi lo scenario non deve cambiare – ha proseguito Pigliaru -. Nel passaggio dalle parole ai fatti Eni non si può esimere dal svolgere il ruolo di chi deve garantire che la chimica verde, di cui oggi ha confermato l'importanza strategica, diventi rapidamente un fattore di sviluppo reale, capace di creare lavoro e benessere. Ora chiediamo l'apertura immediata di un confronto operativo con Governo ed Eni per affrontare la questione della chimica in Sardegna nel suo complesso – ha concluso il presidente – non solo Porto Torres e Matrìca, ma anche Saipem, Paraxilene e Ottana Polimeri".
"È stato un incontro positivo – ha detto l'assessore Maria Grazia Piras -. Ci attendiamo che l'azienda acceleri sui programmi, per altro confermati, previsti nell'area industriale di Porto Torres".