violenza-donne-campagna-spot-con-zola-testimonial

"La violenza non è il mio sport", è questo il titolo della campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulla violenza alle donne realizzata da Onda Rosa e dalle Associazioni nuoresi Atletica amatori, che ha come testimonial Gianfranco Zola.
Stamattina in Municipio a Nuoro si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, a cui hanno partecipato la psicologa Luisanna Porcu, coordinatrice del centro antiviolenza di Nuoro, l'assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione Sebastian Cocco e l'assessore alle Pari Opportunità e Servizi Sociali Valeria Romagna.
"E' un'iniziativa che coinvolge tutte le società sportive cittadine che hanno voluto contribuire alla sensibilizzazione contro la violenza di genere – ha detto lo dottoressa Porcu – per un cambiamento culturale capace di rompere il muro del silenzio di fronte a episodi di violenza contro le donne, di cui non fa difetto il nostro territorio: nel nostro centro anti-violenza seguiamo 330 casi, numeri in linea con quelli del resto d'Italia".
Il focus della campagna è un video, realizzato con la collaborazione gratuita dell'emittente nuorese Tele Sardegna, in cui parlano le atlete e gli atleti cittadini e il testimonial Zola, l'ex fuoriclasse di Napoli, Chelsea e Cagliari oggi allenatore. Video che verrà proiettato per due mesi nelle sale cinematografiche della città e dall'emittente Tele Sardegna e che sarà diffuso sui social. "E' una campagna alla quale l'amministrazione comunale di Nuoro dà tutto il suo appoggio – ha spiegato l'assessore Romagna -. L'amministrazione ha dimostrato di esserci anche nell'evento organizzato qualche mese fa al Cesp con la raccolta di fondi a favore di Onda Rosa".
"Il nostro Comune sposa in piano questo progetto che rappresenta un problema molto sentito dalla nostra società", ha aggiunto l'assessore Cocco.
La campagna "La violenza non è il mio sport" si concluderà il 13 marzo in occasione della seconda edizione della Corsa Rosa cittadina che si prefigura come l'unico grande running-flash-mob benefico mai realizzato in Sardegna.