scontro-metro-acquisiti-documenti-e-filmati

Polizia municipale al lavoro per ricostruire la dinamica dello scontro tra i due treni della metropolitana di superficie di Cagliari, avvenuto martedì mattina a Pirri, un quartiere alle porte del capoluogo, con un bilancio di 85 feriti. Oggi gli agenti hanno acquisito documenti all'Arst, l'azienda di trasporti regionale che gestisce anche la metro. Si tratta di mappe e carte dei tracciati del percorso ferrato, con particolare riferimento all'area in cui è avvenuto l'incidente, tra le stazioni di via Caracalla, via Vesalio e la fermata del centro commerciale di Pirri.
Il materiale raccolto servirà a ricostruire nel dettaglio i vari spostamenti dei due convogli che si sono scontrati frontalmente. Acquisiti anche i filmati delle telecamere installate nelle varie stazioni. Oggi è anche arrivata la convalida dei sequestri dei tram e della strumentazione di bordo, effettuati martedì dalla stessa polizia municipale.
In particolare oltre alle scatole nere, sono stati sequestrati i "Road Scan", le particolari telecamere dotate di memoria interna piazzate nelle motrici che riprendono dettagliatamente e frontalmente le corse dei treni – si trovano a bordo anche di alcune automobili – e che potranno servire per ricostruire gli ultimi momenti prima dell'impatto. Già domani gli agenti potrebbero sentire almeno uno dei macchinisti, quello ricoverato all'ospedale Santissima Trinità che ha riportato la frattura del bacino e del femore. Il secondo è ancora in prognosi riservata all'ospedale Brotzu: le sue condizioni sono migliorate, ma ancora non è in grado di rispondere a eventuali domande degli inquirenti. Due al momento le inchieste aperte per l'incidente: una della procura di Cagliari, coordinata dal pm Guido Pani che ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro ferroviario, e una interna all'Arst.
Nel frattempo, i sindacati hanno annunciato un pacchetto di scioperi – il primo già domani – proprio a seguito dell'incidente con l'obiettivo di rilanciare la questione sicurezza. L'azienda incontrerà i rappresentanti dei lavoratori martedì 26.