Su Internet da soli. Indipendenti, senza l'aiuto dei figli o dei nipoti cresciuti a pane e computer. È partito anche a Cagliari il progetto "Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste", il programma di alfabetizzazione digitale della terza età promosso da Poste Italiane per formare anche le persone più anziane all'uso del web e fare acquisire loro familiarità con le più moderne tecnologie di comunicazione.
Ci sono gli insegnanti. Ma gli over 65 imparano i segreti della rete anche grazie ai consigli dei tutor. Che in realtà sono degli studenti del Liceo Classico e Scientifico Euclide di via Ligas.
Il programma prevede quindici lezioni della durata di due ore che vengono tenute da un docente affiancato da studenti, uno per ciascun allievo, che fornisce agli anziani le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie. Tra gli allievi ci sono ex insegnanti, ora nel ruolo di alunni, ex impiegati di diversi settori, ex funzionari, ex dipendenti dei più svariati settori.
Le lezioni trattano gli aspetti base di introduzione all'uso del personal computer, di conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini fruibili direttamente dal web: accesso all'informazione, servizi per la salute, accesso all'e-government, pagamenti elettronici, acquisti sul web (e-commerce). Gli strumenti utili all'apprendimento comprendono un kit didattico redatto insieme al Dipartimento di Linguistica dell'Università La Sapienza di Roma.
Il progetto pilota è stato lanciato a luglio del 2015 con i primi corsi tenuti a Roma, Napoli, Mantova, Palermo, Asti e Ascoli Piceno. Questa seconda edizione interesserà tutto il territorio nazionale coinvolgendo ulteriori 22 città.







