giornata-memoria-50-giovani-sardi-ad-auschwitz

In viaggio nella storia e nella memoria per non dimenticare l'orrore dell'Olocausto e comprendere meglio il presente. E' l'obiettivo del progetto Promemoria_Auschwitz promosso dall'associazione Deina e dall'Arci, e che coinvolge 1.200 giovani fra 16 e 25 anni provenienti da otto regioni tra cui la Sardegna. Il programma del viaggio (partenza 4 febbraio in treno dal Brennero e ritorno il 10) è stato presentato questa mattina, in occasione della Giornata della Memoria, dall'assessore della Pubblica istruzione, Claudia Firino, e dal segretario regionale dell'Arci, Franco Uda. Quest'anno partiranno dall'Isola oltre cinquanta ragazzi da 15 comuni diversi.
A Cracovia visiteranno l'ex ghetto ebraico, il museo dedicato a Oscar Schindler e il quartiere di Kazimierz, mentre una giornata sarà dedicata agli ex lager di Auschwitz e Birkenau.
"Sono particolarmente orgogliosa di presentare e sostenere questo progetto – ha detto Firino – è un modo efficace per coinvolgere le scuole e trasmettere un messaggio che conserva la sua attualità e applicabilità all'età odierna". Il segretario dell'Arci Uda ha sottolineato che il progetto coinvolge la Sardegna da cinque anni e che sinora hanno partecipato 350 giovani: "E' stata un'esperienza grandiosa per noi e per i ragazzi a cui è stata data la possibilità di utilizzare la storia e la memoria come elemento per orientarsi nel presente e nel futuro". E ha ricordato che il viaggio sarà preceduto da un percorso di formazione: "Il prossimo fine settimana si terrà a Oristano il seminario Non è passato, è memoria".