and-ldquo-non-costringeteci-a-tornare-in-piazza-and-rdquo

Due tavoli. Ma ancora senza i risultati attesi. E allora il Comitato 16 novembre, da anni in trincea per i diritti dei malati di Sla e dei pazienti affetti da gravissime patologie, torna alla carica con il Governo.
La richiesta: la convocazione del Tavolo Interministeriale avente come oggetto la "Predisposizione del Piano Nazionale per le Non Autosufficienze". "Il Governo – scrive il segretario Salvatore Usala al premier Matteo Renzi e ai ministri di Salute, Finanze e Politiche sociali- ci ha chiesto di far parte dell'Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità per portare il nostro contributo su alcuni temi legati alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Abbiamo accettato, ma siamo solo invitati senza diritto di voto e ancora non abbiamo neanche l'accesso ai documenti sulla piattaforma online. Siamo, appunto, dei semplici "osservatori" dell'Osservatorio".
Il Comitato pretende fatti. "Tuttavia poco ci interessano proposte che, seppur valide e condivisibili, rimangono spesso solo dei bei documenti da sbandierare alla prima occasione utile e quasi mai si tramutano in leggi applicabili al mondo reale- continua Usala- E' giunto l'anno della concretezza. Questo Governo sta lavorando alacremente a tante riforme. Vuol forse dimenticare la riforma del sociale? Vuol forse ignorare i diritti di chi ha pagato e continua a pagare due volte gli effetti della crisi? Non crediamo proprio".
Inevitabile la richiesta. Con il tavolo che deve essere un punto di partenza. L'invito è quello di stilare un calendario con incontri mensili per arrivare subito al Piano. "Non costringeteci- questo è l'sos- a scendere nuovamente in piazza a protestare. Non costringeteci ad altra sofferenza. Crediamo che Palazzo Chigi debba essere il fulcro della produttività politica, non meta di presidio da parte dei disabili gravissimi.
Attendiamo, dunque, una convocazione immediata mentre sollecitiamo ed invitiamo le altre Associazioni ad aggregarsi alla nostra istanza".