Via all'esame della manovra 2016 della Giunta Pigliaru: si parte martedì 2 febbraio dalla commissione Bilancio e Programmazione del Consiglio regionale.
Lo ha annunciato il presidente Franco Sabatini (Pd), non nascondendo la complessità della nuova sessione di bilancio per la scarsità di risorse a disposizione per fronteggiare la crisi economica e sociale.
"Mi rammarica constatare – sottolinea l'esponente del Pd – che, prima ancora della volontà al dialogo e al confronto, utili per favorire scelte quanto più condivise perché partecipate, alcune parti importanti della realtà politico amministrativa della Sardegna sembrano essersi già arroccati a difesa del proprio 'particolare' riproponendo la politica dei penultimatum che anche di recente, e su temi particolarmente rilevanti come sono gli assetti degli enti locali, ha mostrato tutti i suoi limiti".
Si comincia, dunque. "Auspico un dibattito serio e approfondito – dichiara Sabatini – in commissione prima e poi nell'Aula del Consiglio, tale da significare un miglioramento del testo trasmesso dalla Giunta e con l'introduzione di eventuali modifiche, ad incominciare da quelle tendenti alla cancellazione degli aumenti delle aliquote Irap e Irpef".
Regione Aumento Irpef, il 2 febbraio in commissione
Aumento Irpef, il 2 febbraio in commissione
