turismo-and-quot-regione-ha-solo-perso-tempo-and-quot

Le quattro associazioni che si occupano di turismo – Confcommercio, Confindustria, Confesercenti e Confapi – hanno incontrato oggi due dei tre europarlamentari sardi, Renato Soru (Pd) e Salvatore Cicu (Fi) – Giulia Moi del Movimento 5 Stelle non ha risposto all'invito – per un confronto sul tema dei trasporti legato alla programmazione turistica, a partire da quella per il 2016.
Dalla riunione è emersa la necessità di trovare una soluzione condivisa e immediata del problema trasporti. "Riteniamo che il problema non sia quello di scaricare sull'Europa la responsabilità di quanto sta succedendo in Sardegna o rivolgere l'attenzione solo all'addio di Ryanair ad Alghero, ma – dicono le associazioni – abbiamo preso atto che, in questi anni, si è perso tempo senza una strategia più generale che metta in evidenza le potenzialità del nostro prodotto turistico, rendendolo attrattivo: quello che noi chiamiamo 'Destinazione Sardegna'".
Secondo le associazioni, l'interlocuzione con l'Europa si costruisce essendo costantemente presenti a Bruxelles e per questo "è necessaria una cabina di regia unica che veda coinvolti i deputati europei sardi, governo nazionale, Regione e associazioni di categoria. Dal giugno 2015 – sottolineano -siamo in attesa di un incontro con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e gli assessori dei Trasporti e del Turismo, Massimo Deiana e Francesco Morandi, per confrontarci e rimarcare, ancora una volta, la centralità del turismo nella nostra Isola. Questo comparto, infatti, non può essere gestito, come fatto finora, in condizioni di emergenza".