"E' giusto che sulla vertenza Alcoa un ruolo diretto sia ricoperto dal governo". L'ha dichiarato all'ANSA il segretario generale della Fiom Maurizio Landini, a margine dell'incontro di oggi a Villa San Pietro (Cagliari) sulla vertenza per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici e sulla proposta della Cgil di un nuovo Statuto dei lavoratori.
"L'Italia – ha detto Landini – è uno dei maggiori utilizzatori di alluminio, e adesso c'è il rischio concreto che non lo produca più. Se vogliamo essere ancora un Paese industriale, occorre che le industrie siderurgiche e dell'alluminio continuino a ricoprire un ruolo importante. Per questo, e mi riferisco anche all'Ilva, è necessario anche un indirizzo pubblico per promuovere l'industria e indurre gli imprenditori a investire".
Per il Sulcis "la fase attuale è molto delicata – ha sottolineato il leader della Fiom – pensiamo che sia arrivato il momento di avere risposte concrete. Di certo un incontro con il governo sarebbe utile, ma solo se e quando ci sarà qualcosa di certo da comunicare".







