giornalismo-premio-a-studente-cagliaritano

Il Centro Studi e Ricerche sul giornalismo Gino Pestelli, il più importante in Italia e uno dei pochi in Europa, ha premiato la miglior tesi di laurea sul giornalismo. Autore lo studente Andrea Corda dell' Università di Cagliari, che ha trattato il tema su "Il giornalismo in Sardegna dall'istituzione della Regione autonoma ai giorni nostri, tra conservazione e innovazione". Menzioni speciali a Paolo Maggioni (Università Statale di Milano) per "Sportivo sarà lei. Il giornalismo sportivo di Beppe Viola 1961-1982″ Ivan Pagliaro (Università di Pisa) per "Dai Beatles alla disco music. La popular music nella stampa comunista 1963-1979&Prime e Miriam Goi (Università di Pavia) per "L'influenza dei social media sulle strategie editoriali dei siti di news".
Domani la cerimonia nella sede del Circolo della Stampa, a Torino. La biblioteca del Pestelli conta più di 5 mila volumi e numerose collezioni di quotidiani e periodici di tutta Europa.
Negli anni ha ricevuto gli archivi di Gino Apostolo, Remo Lugli, Igor Man, Renzo Villare, ed è in corso presso la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta la procedura per il riconoscimento di "archivio di interesse storico particolarmente importante".