insularit-and-agrave-vertice-sardegna-corsica

Il governatore della Corsica Gilles Simeoni, con una delegazione di consiglieri esecutivi, arriverà in Sardegna domani per un tour di due giorni nell'Isola. Un appuntamento previsto nell'agenda dell'esponente politico corso, che a dicembre ha vinto le elezioni a capo di una compagine indipendentista.
Al centro della visita la cooperazione territoriale sui più importanti temi comuni relativi all'insularità: trasporti, protezione ambientale, urbanistica, migrazioni, turismo e nautica, lingua e cultura. Temi che saranno affrontati nell'incontro istituzionale in programma venerdì 12 a Cagliari con il presidente della Regione Francesco Pigliaru.
Il programma della visita prevede un primo incontro domani a Badesi con i sindaci dell'alta Gallura, poi alle 17 a Cagliari per il taglio del nastro della sede della nuova associazione Sardegna-Corsica a Monastir. Alla cerimonia parteciperanno Modesto Fenu, di Sardegna Zona franca, l'assessore regionale ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda, il segretario del Partito dei Sardi Franciscu Sedda, consiglieri regionali, sindaci e amministratori del sud Sardegna.
Venerdì 12, dopo una visita al Museo archeologico e all'esposizione dei Giganti di Mont'e Prama, riunione a Villa Devoto e incontri bilaterali fra gli assessori della Sardegna e i consiglieri esecutivi della Corsica sui temi di reciproco interesse. Per le 11.30 è prevista la conferenza stampa in sala Giunta, sempre a Villa Devoto, con la partecipazione dei presidenti Pigliaru, Ganau e Simeoni. Al termine della conferenza stampa, in Consiglio regionale, si terrà un incontro fra il presidente corso, il presidente del Consiglio Ganau e i capigruppo.