porto sant'antioco
E' ufficiale: il ministero della Finanze ha sbloccato le somme relative agli indennizzi per i pescatori della marineria di Sant'Antioco, nel sud ovest della Sardegna, che nei mesi scorsi erano stati esclusi dal pagamento.
Si tratta di circa 1 milione di euro.
I pagamenti potranno essere effettuati, una volta perfezionate le procedure di accreditamento delle somme, già a partire dalla prossima settimana se non si registreranno ulteriori ritardi. I pescatori potranno ricevere il compenso per le giornate di lavoro perse a causa delle esercitazioni nel Poligono di Capo Teulada.
"Questo è il riconoscimento di quanto giustamente dovuto – commenta il presidente della Regione Francesco Pigliaru – Ora proseguiamo a lavorare con i sindaci, le marinerie e la Difesa per un giusto ed equo indennizzo anche per i pescatori di Capo Frasca".
Il deputato Pd, Francesco Sanna, auspica "che nella fase di erogazione si possano recuperare i due mesi di ritardo e che per il futuro ci si attrezzi per rendere più fluido ed efficiente il meccanismo degli indennizzi". "Dal ministero – gli fa eco il collega parlamentare Emanuele Cani – è arrivato un giusto riconoscimento ai pescatori".